Costanza Balboni Cestelli

Costanza Balboni Cestelli

Fondatrice

Costanza Balboni Cestelli, classe 1990, è la fondatrice di The Italians. Ferrarese di nascita, romana di adozione, si è laureata con il massimo dei voti in Politiche Pubbliche e Management per lo Sviluppo Internazionale presso l‘Institute for Development Policy and Management (IDPM) dell’Università di Manchester con una tesi che propone uno studio econometrico per interpretare le strategie di riproduzione delle elite transnazionali. Attualmente lavora presso una multinazionale del settore ICT dove si occupa di Innovazione e programmi di Corporate Responsibility.
Le sue aree di interesse sono: metodi quantitativi e analisi economica del settore pubblico.
Appassionata di musica rap e di tecnologia, in The Italians ha fatto parte del team di ricerca Formazione e si occupa di sviluppare partnership con altri centri di ricerca e istituzioni.

Francesco cancellato

Francesco cancellato

Fondatore

Francesco Cancellato, è il co-fondatore di The Italians ed è stato membro del team di ricerca sull’IMPRESA. Nasce a Lodi nel 1980, si laurea nel 2003 in Economia Politica all’Università Cattolica di Milano con una tesi sulle esportazioni cinesi e i loro effetti sull’economia italiana. Dal settembre dello stesso anno, inizia a collaborare con il Consorzio Aaster, dedicandosi inizialmente alle ricerche legate alla cosiddetta “economia creativa” e ai mutamenti delle forme del competere nei sistemi produttivi locali, allargando poi il proprio raggio d’azione a tutti gli ambiti tematici in cui il Consorzio opera. Dal 2006 collabora con i periodici locali “La Tribuna di Lodi” e “Il Corriere Artigiano del Lodigiano” e dal 2013 con il quotidiano online “Linkiesta”. Nel 2008 è autore del saggio “Le fabbriche della creatività al lavoro” apparso sull’enciclopedia Storia della Cultura Italiana edita da Utet. Dal 2009 inizia lo studio della lingua cinese presso la Fondazione Italia Cina. Nel febbraio 2011 vince il concorso letterario nazionale Subway Letteratura con il racconto “Carrozza 11”. Il primo Dicembre 2014 è diventato il Direttore de LINKIESTA.

Vittoria Marchegiani

Vittoria Marchegiani

Responsabile web e social media

Vittoria Marchegiani è la Social Media Manager di The Italians e membro del nostro preziosissimo Team Comunicazione.
Classe 1988, si laurea con 110/110 cum laude in Relazioni Internazionali presso la Libera Università Maria Santissima Assunta - LUMSA di Roma. Vince, con la sua tesi sperimentale della laurea triennale, dal titolo "Il dibattito italiano sul "Rapporto Donovan", il premio Vincenzo Saba.
Dopo un Master di II livello in Politica e Relazioni Internazionali, un’ esperienza nel Regno Unito e diverse collaborazioni nel campo dell’editoria e della comunicazione, oggi vive e lavora a Brussels.
Scrive da sempre. Blogger, fotografa, e web addicted, coltiva da tempo una forte passione per la comunicazione digitale. Il suo compito è quello di mantenere la nostra ricerca e le nostre attività una scatola di vetro, aggiornandovi step by step durante tutte le fasi della vita del think tank, ma anche e soprattutto quello di essere il nostro tramite con gli utenti che ci seguono, gestendo tutte le pagine social e il team di blogger di The Italians.

Flaminia Camilletti

Flaminia Camilletti

Responsabile relazioni esterne e ufficio stampa

Nata a Roma nel 1988, si laurea nel 2014 in Relazioni Internazionali alla Luiss Guido Carli. Dal diploma in avanti durante gli anni di studi all’università ha lavorato nella comunicazione e nelle segreterie organizzative di numerosi eventi per meeting societari, eventi sportivi in particolare gli Internazionali BNL di Tennis, e congressi medici. Da anni si occupa di politica sul territorio partecipando attivamente all’organizzazione di campagne elettorali politiche e amministrative dal 2008 ad oggi. Ha studiato un semestre in Danimarca vincendo la borsa di Studio Erasmus nel 2012 e ha svolto uno stage formativo presso News Mediaset, nella redazione politico - economica nel 2013. Appena laureata da Aprile a Giugno del 2014 ha lavorato con i curatori delle mostre organizzate per i 100 anni del Coni. Ha collaborato con la testata "L’Intellettuale Dissidente" da Dicembre 2012 a Giugno 2014 come capo redattore della rubrica Interni, dall’estate del 2014 collabora con la testata online “RomaIt”. È sposata e ha un bambino nato nel Febbraio del 2015, ama lo sport in particolare il nuoto.

Damiano Mencarelli

Damiano Mencarelli

Strategia e contenuti

Damiano Mencarelli è un pensatore e uno stratega. Ma prima di tutto uno straordinario comunicatore.
E‘ il fondatore di Super Studio Agency, attraverso la quale ha da sempre contribuito al successo di progetti culturali e creativi. Damiano è il nostro Direttore della Comunicazione, ovvero è la persona che ha il difficilissimo compito di trasformare il linguaggio tipico di un laboratorio di ricerca in qualcosa di accessibile. A tutti. E’ la persona che ha, e sta tutt’ora studiando, come interagire con voi per fare in modo che questo non sia un progetto fine a se stesso ma riesca a raggiungere e coinvolgere il più alto numero di persone. Perchè non esiste cambiamento senza condivisione e partecipazione.

Camilla Orsini

Camilla Orsini

Co-Editor

Camilla Orsini, nuova Co-Editor del nostro blog, nasce a Umbertide (Perugia) nel 1991. Fin da piccola s‘appassiona alla musica e alla scrittura. Nel 2013 si laurea con il massimo dei voti alla triennale in Scienze umanistiche presso la LUMSA di Roma. Due anni dopo si laurea in pianoforte presso l’Istituto superiore di studi musicali G. Briccialdi di Terni e, contemporaneamente, nella specialistica di Editoria e scrittura presso La Sapienza, Roma.
Scrive una tesi di laurea sperimentale sulla figura di suor Teresa Eletta Rivetti, monaca badessa del ‘700 e della quale propone la trascrizione diplomatica di una parte del suo carteggio. Un estratto della tesi è pubblicato nella rivista semestrale dell’Istituto Teologico di Assisi "Convivium Assisiense" (anno XVI, luglio-dicembre 2014).
La sua attività di giornalista inizia nel 2014 presso NewsMediaset, nella redazione cronaca-cultura. Continua poi in ambito locale come collaboratrice di Teleterni, come ufficio stampa del festival cinematografico Popoli e religioni di Terni e come redattrice web del sito online mauxa. com, dove si occupa invece del mondo cinematografico. Attualmente collabora per Il Messaggero Spa, dove scrive per la cronaca di Terni di cultura e mondo giovanile.